Travel Game: viaggio in nave tra studio e divertimento
Si chiama Travel Game la nuova frontiera dei viaggi d’istruzione . Tecnologie multimediali al servizio dell’apprendimento scolastico e culturale, un viaggio in nave con classi provenienti da tutta italia, una forte solidarietà tra studenti e docenti e tanto sano divertimento: questa la ricetta vincente di “Travel Game” un avvincente progetto didattico organizzato in esclusiva nazionale da Planet Multimedia e Grimaldi Lines che sfrutta ogni momento del classico viaggio culturale scolastico, per lo sviluppo non solo della conoscenza, ma anche di nuovi modi di vivere e di lavoro di gruppo e il rapporto docenti-alunni.
Come funziona?
Il nome “Travel Game” non deve trarre in inganno. C’è il viaggio, c’è il gioco – perchè i viaggi culturali dela scuola sono anche un momento ludico – ma soprattutto c’è l’arricchimento culturale e la motivazione di essere adeguatamente preparati.
Primo cambiamento, il modo di viaggiare. Il vecchio pullman lascia il posto ad una moderna nave, che offre un ambiente accogliente e flessibile per le classi, libere di poter svolgere attività didattiche e ricreative durante la navigazione verso mete ad alto valore culturale come Barcellona o Atene, assistite da uno staff specializzato che garantisce la massima sicurezza , consentendo ai genitori e ai dirigenti di dormire sonni tranquilli.
Seconda innovazione: non più singole classi di uno stesso Istituto ma decine di classi di vari istituti provenienti da tutta Italia: 1.200 studenti, insieme per 5 giorni, che socializzano, condividono esperienze e si sfidano in gare di cultura scolastica secondo il modello utilizzato dall’ormai noto Concorso Didattico Nazionale High School Game. Le scuole rimanendo in tema di sfida, nel corso del viaggio mettono in campo, in un talent show, anche le proprie doti artistiche cimentandosi anche in prove di canto, ballo e recitazione.
Alta novità: una formula low cost che si avvale delle attività di Grimaldi Lines, Compagnia di Navigazione che mette a disposizione le proprie navi per offrire alle scuole servizi e comfort di alta qualità, ma a prezzi assolutamente accessibili sia alle famiglie, che alle scuole.
Come si svolge il Travel game?
6 giorni con gli studenti che si sfidano in quiz di cultura generale e scolastica preparati dai loro docenti in base al programma di studi. Gli stessi, accompagnati dai docenti delegati dai loro istituti, utilizzano le ore di navigazione verso le due mete (Barcellona, con partenza da Civitavecchia e Atene, con partenza da Ancona) per rispondere a domande con opzioni multiple, davanti ad un maxischermo e muniti di telecomando. Durante il viaggio di ritorno, le sfide riguardano invece, argomenti culturali, storici, artistici, letterari, geografici, appresi e direttamente sperimentati durante la permanenza nelle città di destinazione. Inoltre gli studenti possono mettere alla prova le proprie competenze anche in settori come l’arte, la recitazione, il canto.
La formula già sperimentata in 5 anni di successo, consente ai ragazzi di impegnarsi con spirito di squadra nella preparazione alle gare e sviluppare una “sana competizione”.
In nave sono sempre a disposizione uno staff di animazione a supporto dei docenti, questo rassicura gli accompagnatori che hanno una grande responsabilità.
Nel corso del Travel Game si determina una vera e propria rivoluzione anche a riguardo il ruolo dei docenti che accompagnano le classi. Infatti si trasformano nei “supporter” dei propri studenti nelle gare, aumentando quindi, il grado di solidarietà e di “complicità” con la propria classe.
La validità del progetto Travel Game è confermata dal successo che ha ottenuto presso molti Istituti che lo hanno inserito nel loro Piano triennale dell’offerta formativa (POTF).
Cosa ne pensano gli studenti?
“Il fatidico viaggio del quinto anno è stata una meravigliosa esperienza, sei giorni in cui abbiamo conosciuto nuovi amici… Provando un mix di emozioni. Questo viaggio sarà uno dei momenti indimenticabili che porteremo sempre nel cuore ”
Le partenze sono previste per la Spagna o per la Grecia secondo il seguente calendario:
Spagna
14-19 marzo
22-28 marzo
28marzo-2 aprile
4-9 aprile
20-25 aprile
Grecia
29 marzo – 3 aprile
26 aprile – 1 maggio
Tutti i progetti educativi sono della durata di 6 giorni. Le prenotazioni potranno essere effettuate con il call center allo 050754492 mentre gli orari di partenza sono disponibili sul sito traghetti.com
Potrebbe interessarti:
No Comments